Come Trasformare e Rilanciare la tua Impresa nel Post Pandemia

La pandemia ha avuto il merito di accelerare dei cambiamenti che erano già in atto nell’ambiente competitivo e che, oggi, stanno avendo impatti profondi sulla definizione o ri-definizione della strategia competitiva delle aziende.

Al contempo, le stesse aziende si trovano a dover fare i conti con una struttura finanziaria sbilanciata a favore del debito, conseguenza diretta delle misure di sostegno alla liquidità messe in campo dal Governo per fronteggiare gli impatti della pandemia. Per alcune imprese, infatti, i nuovi livelli di debito potrebbero tradursi in situazioni di instabilità finanziaria e alto rischio di default, nonché nella difficoltà di contrarre nuovo debito.

In questo contesto, sempre più imprevedibile ed in continuo mutamento, risulta necessario un approccio imprenditoriale innovativo, di rottura rispetto al passato e, soprattutto, orientato alla crescita.

In quest’ottica, l’Associazione, in collaborazione con Mondaini Partners, propone 3 servizi per la Trasformazione ed il Rilancio d’impresa:



L’obiettivo è quello di esaminare tutte le posizioni debitorie e di valutare se modificare le obbligazioni assunte (verso le banche, i fornitori, ecc…) in relazione ai flussi di cassa prospettici ed ai risultati che si vogliono ottenere.

È rivolto a tutte quelle imprese che hanno necessità di equilibrare la gestione finanziaria con l’andamento dei business.

Sono previste 3 sessioni di lavoro:

  • Esame di tutte le posizioni passive
  • Verifica delle garanzie prestate e dei vincoli assunti
  • Individuazione delle tecniche più indicate per la ristrutturazione

L’intervento si conclude con il rilascio di un Report contenente:

  • Le posizioni da riscadenziare
  • Le posizioni da ristrutturare
  • Le linee guida del progetto
  • La quantificazione dei benefici della ristrutturazione


Il servizio è rivolto alle imprese che hanno subito un forte impatto dall’emergenza Covid in particolare sui processi e i modelli di vendita, e hanno quindi necessità di riprogettarli.

Sono previste 3 sessioni di lavoro:

  • Valutazione del modello di vendita e delle performance commerciali attuali dell’impresa
  • Analisi e valutazione dell’applicabilità di nuovi modelli di vendita e degli obiettivi di miglioramento delle performance
  • Identificazione delle linee guida del progetto di innovazione del modello di vendita

L’intervento si conclude con il rilascio di un Report contenente:

  • La valutazione dell’attuale modello di vendita
  • La valutazione delle attuali performance commerciali
  • Le linee guida del progetto di innovazione del modello di vendita


Il servizio consiste nel supportare l’azienda nelle fasi iniziali di impostazione del percorso volto a ricercare partnership e alleanze strategiche con altre imprese.

È rivolto alle imprese che stanno cercando partner industriali all’interno del proprio settore o di altri settori adiacenti. La ricerca è indirizzata verso imprese target da acquisire oppure da far entrare nel capitale della società o, infine, con cui realizzare alleanze di vario livello (da semplici accordi commerciali a vere e proprie aggregazioni di rete).

Sono previste 3 sessioni di lavoro:

  • Screening dei potenziali partner da coinvolgere
  • Valutazione e identificazione delle aziende target
  • Definizione delle linee guida del progetto di aggregazione

L’intervento si conclude con il rilascio di un Report contenente:

  • La lista selezionata dei potenziali partner
  • Le schede di approfondimento di ciascun potenziale partner con le principali informazioni finanziarie, commerciali e societarie
  • La valutazione delle priorità di contatto dei potenziali partner selezionati




Per ricevere maggiori informazioni:

E’ responsabile delle attività dell’Ufficio Economico.

Supporta le imprese interessate a finanziamenti pubblici e bancari e fornisce assistenza nelle procedure degli appalti.

Si confronta con gli enti che svolgono attività di autorizzazione e controllo di carattere ambientale e tributario.

Aiuta le imprese ad individuare le migliori partnership con cui realizzare progetti di ricerca industriale.

Alessandra Bertolotti supporta le aziende associate sui temi del credito e della finanza d’impresa ed è referente del servizio Bancopass, l’Assistente di finanza aziendale.

Inoltre, informa ed aiuta le aziende a cogliere le opportunità fornite da finanziamenti e bandi nazionali e regionali.

E’ altresì referente dei servizi Spazio Crescita, affiancando le imprese impegnate in importanti cambiamenti di governance, operazioni straordinarie o altri percorsi di crescita e del servizio Bussola Welfare, offrendo agli associati un servizio di orientamento nella normativa al fine di accompagnarli nell’individuazione di una soluzione quanto più aderente alle esigenze della propria azienda.

Gli appuntamenti del mese
GENNAIO 2025
L M M G V S D
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi