Confindustria è la principale organizzazione di rappresentanza delle imprese manifatturiere e di servizi in Italia con una base, ad adesione volontaria, che conta oltre 150mila imprese di tutte le dimensioni, per un totale di 5.445.111 addetti.
L’attività dell’associazione è di garantire la centralità dell’impresa, quale motore per lo sviluppo economico, sociale e civile del Paese.
Confindustria rappresenta le imprese e i loro valori presso le Istituzioni, a tutti i livelli, per contribuire al benessere e al progresso della società. È in questa chiave che garantisce servizi sempre più diversificati, efficienti e moderni.
Il valore aggiunto di Confindustria è quello della sua rete: una sede centrale a Roma, 254 associazioni territoriali e di categoria; dal 1958 anche una sede a Bruxelles, che ha assunto sempre più una rilevanza strategica e costituisce oggi il punto di riferimento per l’intero Sistema Italia presso l’Unione Europea.
Le aziende associate a Piacenza danno vita a 21 sezioni merceologiche, ciascuna delle quali elegge i propri reppresentanti che siedono in Consiglio.
Le sezioni sono luogo di incontro e scambio su temi di comune interesse.
Popolazione delle sezioni merceologiche di Confindustria Piacenza