UNA QUESTIONE DI PASSO
Lasciatemelo dire: è da “oltre 10 anni” che abbiamo il privilegio di ritrovarci a condividere valori immobiliari. Affermazione qui scontata, senonché, nell’incubatrice del nostro progetto, credo nessuno di noi Agenti Immobiliari Piacentini avrebbe potuto immaginare di possedere tra le sue virtù una simile perseveranza che, miscelata ad un decisamente elevato grado di tenacia, il tutto amalgamato, non da ultima, ad una preziosa dose di costanza, ha consentito di arrivare sino a questo punto del cammino.
Guardandoci indietro, sembra tutto più facile. Non è stato così. Ho la consapevolezza che, alla partenza di questo progetto, pochissimi di noi avevano idea di dove ci avrebbe potuto portare questo percorso. Poco importa, quello che è stato importante, è che tutti ci abbiamo creduto e ci siamo messi in cammino, condividendo le stesse intenzioni, puntando coesi a raggiungere lo stesso traguardo, posto che ce ne sia uno.
Ho anche consapevolezza ancor più grande, che ognuno di noi, all’origine di questo percorso, partiva da punti molto diversi, da trascorsi professionali anche trasversali, direi pure con diverse prospettive, uno non meglio dell’altro ma, tanto semplicemente quanto meravigliosamente, disomogenei.
Ci si sentiva, ricordo, quasi fuori luogo, a raccontare quanto di più prezioso ognuno di noi custodiva, tentando di dargli una forma comprensibile agli altri. Quanto è stato difficile trasformare ogni nostro “numero quotidiano” in un testo, che li custodisse tutti, in ordine e ben rappresentati!
Non so quanto questo obiettivo possa essere vicino ad essere raggiunto, dall’ essere arrivati, siamo ancora ben lontani. Quello che è importante a mio avviso è che in tutti questi anni, abbiamo avuto tutti lo stesso passo, nessuno ha rincorso, nessuno ha dovuto aspettare, abbiamo percorso questi “oltre dieci anni” fianco a fianco, dimostrando che questo modo di affrontare le cose permette di superare insieme ogni difficoltà, rafforzando la nostra consapevolezza e, crescendo tutti uniti, tendere ad un continuo miglioramento.
Ringrazio quindi tutti coloro che sino ad oggi hanno contribuito fattivamente alla realizzazione ed alla continua evoluzione di questo progetto che, come abbiamo voluto più volte rappresentare, è “nato per durare”, ed invito tutti quanti sino ad ora non hanno per varie ragioni potuto essere dei nostri a partecipare, per arricchire, ognuno con le proprie qualità e capacità, uniche, il nostro patrimonio di Valori, non solo Immobiliari. Ivan Capra Responsabile Osservatorio FIAIP Piacenza.
Ivan CAPRA
Responsabile Osservatorio FIAIP Piacenza
OSSERVATORIO IMMOBILIARE 2022
20 ottobre 2023, ore 16.00
Università Cattolica del Sacro Cuore, Sala Convegni “G. Mazzocchi”
PROGRAMMA
Ore 16:00 Accoglienza dei partecipanti
Ore 16:30 Apertura dei lavori
Marco GAZZOLA
Presidente Fiaip Piacenza
Saranno presenti per un saluto:
Arch. Adriana FANTINI
Assessore Pianificazione Sviluppo Urbano
Dott.sa Maria Benedetta PANCERA
Presidente Collegio Notarile di Piacenza
Avv. Antonino COPPOLINO
Presidente CONFEDILIZIA Piacenza
Dott. Francesco ROLLERI
Presidente Confindustria Piacenza
Dott. Gianluca GIORDANI
Presidente Regionale Fiaip
Presentazione Osservatorio ed. 2022
Ivan CAPRA
Responsabile Osservatorio Fiaip Piacenza
Dott. Davide MARCHETTINI
Laboratorio Economia Locale UNIVERSITA’ CATTOLICA
Tavola Rotonda
modera
Fabrizio FLORIANI
partecipano:
Dott. Gian Battista BACCARINI
Presidente Nazionale Fiaip
Avv. Giorgio SPAZIANI TESTA
Presidente Nazionale di Confedilizia
Dott. Luca DONDI dall'OROLOGIO
Amministratore Delegato di Nomisma
Prof. Paolo RIZZI
Direttore Laboratorio Economia Locale UNIVERSITA’ CATTOLICA
EVENTO APERTO AL PUBBLICO
Confermare gentilmente la presenza a:
Segreteria Fiaip Piacenza
+393357226361
segreteria@piacenza.fiaip.it
Il volume dell’Edizione 2022 OSSERVATORIO IMMOBILIARE FIAIP Piacenza sarà disponibile presso:
LIBRERIA INT. ROMAGNOSI
via Romagnosi 21
Piacenza
LIBRERIA POSTUMIA
via Emilia Pavese 105
Piacenza