Purtroppo molte aziende si sono trovate impreparate allo scoppio del conflitto Russo-Ucraino nonostante gli analisti di tutto il mondo avessero messo in guardia l’Europa rispetto ad una concreta possibilità di attacco. Questa crisi ha portato numerose aziende a dover cambiare il proprio paradigma di Security passando da un approccio reattivo ad uno proattivo/predittivo. Il conflitto sta comportando la necessità (non programmata) di provvedere all’evacuazione del proprio personale (expat o resident) dai territori coinvolti, in un contesto nel quale tali operazioni si rendono particolarmente complicate. La scarsità delle risorse a disposizione, la mancata programmazione e predisposizione di un piano di evacuazione, l’imposizione delle leggi marziali e dei coprifuoco e, non ultimo, la presenza sul territorio di attività belliche in atto implicano misure dedicate di gestione dell’evacuazione. Sicuritalia è in grado di supportare i propri Clienti nella valutazione delle specifiche situazioni, non solo relative ai Paesi coinvolti dal conflitto bellico ma anche a riguardo della propria presenza nei Paesi limitrofi (Polonia, Romania e Moldavia) attraverso attività di analisi dedicate con l’obiettivo di poter predisporre piani, procedure e supporti operativi (mezzi, persone, tecnologie e risorse) necessari alla corretta gestione di una situazione di possibile criticità. Per ulteriori informazioni potrete contattare Gabriele Lombardi SICURITALIA I.V.R.I. S.p.A. g.lombardi@sicuritalia.it +393403678110
Claudio Oltremonti fa parte dell’ufficio Affari Generali che si occupa dei rapporti interni ed esterni, sviluppo associativo, azioni networking tra associati e dell’organizzazione degli eventi di Confindustria Piacenza.
Potete rivolgervi a lui per l’utilizzo delle Convenzioni, della Confindustria Piacenza Card e per la segreteria del RICT, il cluster di imprese della Ricerca, Innovazione, Comunicazione, Tecnologia.