Lo scorso 18 gennaio è stato siglato, presso la sede di Confindustria Piacenza, l’accordo tra FIEGE, azienda specializzata nella gestione logistica omnichannel, e le parti sociali firmatarie del CCNL per il passaggio dal regime di subappalto alla gestione diretta del personale impiegato presso lo stabilimento di Castel San Giovanni.
Viene così ridotta la filiera operativa a vantaggio delle condizioni di lavoro del personale, dello sviluppo del business, della prosperità e della capacità produttiva dell’intero territorio.
In virtù di tale accordo, a decorrere dal 1° febbraio 2022, FIEGE Logistics Italia s.r.l., oltre ad assumere tutti i lavoratori già impiegati a tempo indeterminato presso lo stabilimento di Castel San Giovanni e a riproteggere tutti i contratti a termine attivi fino alla rispettiva naturale scadenza, procede all’inserimento di ulteriori 40 lavoratori impiegati a tempo indeterminato scelti tra il personale già impiegato con contratti a temine.
L’accordo prevede anche il riconoscimento, per tutti i lavoratori, di buoni pasto da €5,50 per tutti i giorni lavorati per più di 4 ore giornaliere e l’introduzione del pagamento integrale delle assenze per malattia e infortunio, non previsto ad oggi.
Inoltre, accanto all’introduzione di condivisi sistemi di flessibilità ed efficienza a garanzia della sostenibilità del business, sono stati previsti ulteriori percorsi di stabilizzazione per i lavoratori a tempo determinato e un premio di risultato incentrato sulla produttività e sulla presenza.
“Siamo molto lieti di questo accordo a cui teniamo molto proprio per la centralità che da sempre attribuiamo alla gestione delle nostre persone”, ha commentato Sandro Guarino, Site Leader HUB FIEGE Logistics Castel San Giovanni. “Grazie alla gestione diretta di tutti i lavoratori del nostro stabilimento saremo in grado di offrire a loro le migliori condizioni lavorative, in linea con i più evoluti modelli di gestione delle risorse umane, e ai nostri clienti standard qualitativi sempre più elevati”.