Nel 2020, per festeggiare il centenario della fondazione, Fossati Serramenti ha varato un’iniziativa culturale di assoluto rilievo: «Fossati Magazine», rivista semestrale distribuita sull’intero territorio nazionale. Di grande formato, realizzata con materiali di stampa di pregio, dalla grafica allo stesso tempo elegante e vivace, offre ai lettori approfondimenti esclusivi che spaziano dall’arte alla letteratura, dalla musica al cinema, dai viaggi alla corretta alimentazione, senza tralasciare i temi che ogni giorno sono al centro della vita aziendale: produrre in maniera green e garantire ai lavoratori un welfare sempre crescente. Il risultato è uno scrigno di sorprese che proietta, in un racconto appassionante, Piacenza e le sue eccellenze culturali nel quadro delle eccellenze nazionali e internazionali.
Venerdì 22 ottobre, ore 18.30, in occasione dell’uscita del nuovo numero è in programma un evento speciale in collaborazione con la galleria Biffi Arte (via Chiapponi, 39 - Piacenza).
A brindare insieme ai lettori ci saranno alcuni protagonisti dell’iniziativa, a partire da chi l’ha fortemente voluta: Giovanni Fossati, Amministratore Unico dell’azienda. Insieme a lui lo scrittore Gabriele Dadati, che della pubblicazione è Editor in chief; Flavio Arensi, che i piacentini hanno conosciuto come curatore dell’installazione della grande opera di Mimmo Paladino in piazza Cavalli; Manuel Ferrari, direttore dei Beni culturali della Diocesi di Piacenza, grazie al quale compaiono pagine e immagini sorprendenti dedicate alla «Madonna Sistina» di Raffaello.
Cuore dell’evento è la performance live di Afran: l’artista – che ha già realizzato l’opera che compare sulla copertina di «Fossati Magazine» – dipingerà una grande tela di fronte ai presenti, in un vero corpo a corpo con il colore, che è del resto il tema di questo numero della pubblicazione.
Al termine verranno distribuite le copie di «Fossati Magazine» nelle shopper di tela Fossati, accompagnate da serigrafie della cover e da contenuti multimediali inediti sul lavoro di Afran.