29/04/2021 - Prot. 92339 - -

Metronotte e Progetto Vita
27 PATTUGLIE DOTATE DI DEFIBRILLATORI - Parte la campagna di raccolta fondi


Vigiliamo il Cuore nella Tua Città” è il nuovo progetto che l’associazione Progetto Vita realizzerà con Metronotte Piacenza, per rendere ancora più efficiente la rete della defibrillazione precoce sul territorio di Piacenza e Provincia. Un progetto pilota in Italia. Un primo esempio da seguire per tutte le città che vorranno anticipare il soccorso in caso di arresto cardiaco.

Presto 27 pattuglie di Metronotte Piacenza saranno dotate di un defibrillatore salvavita (DAE). Il personale adeguatamente formato delle pattuglie sarà così in grado di effettuare in tempi rapidi le prime manovre di soccorso usando il defibrillatore, che sarà disponibile in attesa dell’arrivo della ambulanza. Le 27 pattuglie di vigilanza si inseriscono nella rete dei 1064 defibrillatori già esistenti sulla rete di Piacenza e provincia. Saranno allertate e coordinate dalla Centrale Operativa 118 tramite la app regionale “DAE RespondER” entrando così a fare parte della già esistente rete del soccorso in caso di arresto cardiaco.

Per raggiungere questo obiettivo è perciò partita una campagna di raccolta fondi per coprire i 50mila  Euro che serviranno per l'acquist dei defibrillatori, per la formazione delle pattuglie di Metronotte e per la campagna informativa.

Perché si è scelto di estendere la rete alle pattuglie di vigilanza? Perché sono capillari, girano giorno e notte per la nostra città e provincia, possono essere un esempio per tutte le città che vorranno avere un pronto intervento mobile attivabile dal 112/118. Il tempo è vita in questo caso, quando si parla di arresto cardiaco ogni minuto è prezioso.

L’arresto cardiaco rappresenta un’epidemia silenziosa, la principale causa di morte nei paesi occidentali. Sono 60.000 le vittime di arresto cardiaco in Italia ogni anno, 1 ogni 8 minuti. La sopravvivenza da arresto cardiaco è ancora oggi inferiore al 10% laddove non esistono sistemi di defibrillazione precoce. Ogni minuto che passa dall’arresto cardiaco scendono del 10% le probabilità di salvarsi. Ecco perché avere 27 pattuglie in grado di arrivare rapidamente sul posto può salvare una vita!

Nella nostra città e provincia la sopravvivenza raggiunge oltre il 50% dei casi quando interviene un DAE pubblico o delle pattuglie delle forze dell’ordine.

Avere 27 pattuglie dotate di defibrillatore potrebbe sensibilmente aumentare la sopravvivenza da arresto cardiaco perché aumenteranno il numero degli interventi.

Il tempo è Vita, in questo caso la velocità e capillarità delle pattuglie di sorveglianza di Metronotte Piacenza potranno garantire interventi tempestivi in una corsa contro il tempo. Si tratta del primo progetto ideato con pattuglie di vigilanza in Italia.

 



Per ricevere maggiori informazioni:

Alessandro Borotti è il responsabile ICT di Confindustria Piacenza.

Si occupa della manutenzione e dello sviluppo dei siti internet e dei social di Confindustria Piacenza, nonché della gestione delle credenziali per l’accesso al Notiziario on-line.

Realizza inoltre le immagini grafiche per tutte le comunicazioni istituzionali e pubblicitarie dell’Associazione.

Gli appuntamenti del mese
NOVEMBRE 2024
L M M G V S D
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi