L’azienda SIET è attiva dal 1983 come centro di ricerca e laboratorio prove su componenti destinati alla produzione dell’energia.
All’interno di SIET opera un laboratorio metrologico accreditato. Inizialmente pensato per il corretto funzionamento degli impianti sperimentali dell’azienda, il laboratorio ha esteso nel tempo i suoi servizi alle imprese del territorio che hanno l’esigenza di tarare i propri strumenti. Il laboratorio metrologico esegue quindi la taratura degli strumenti di misura ed emette certificati accreditati.
Ma che cosa significa laboratorio “accreditato”?
ACCREDIA è l'unico ente di accreditamento in Italia. Questa associazione, senza scopo di lucro, ha il compito di attestare la competenza, l'indipendenza e l'imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura. Quindi, i laboratori che operano sotto accreditamento, rispondono a questi requisiti.
Nello specifico, la norma che regola il processo di accreditamento per i laboratori metrologici è la EN 17025. Questa norma è riconosciuta in Italia e all’estero dando maggior valore ad un certificato accreditato.
La precedente edizione della norma risale al 2005 ed è stata aggiornata nel 2018 dando tempo sufficiente ai laboratori per adeguarsi ed effettuare la “transizione”.
Nella riunione del 23 novembre, il comitato settoriale di accreditamento ACCREDIA per i laboratori di taratura ha deliberato la transizione dell’accreditamento di SIET come Centro LAT N. 096 dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018.
I nuovi certificati sono disponibili nella sezione “Certificazioni ed accreditamenti” del sito internet SIET.
Entrambi i documenti riportano un QR-code attraverso il quale sarà possibile verificare lo stato di accreditamento in vigore e accedere alla revisione corrente del certificato di accreditamento e del relativo allegato.
Vediamo cosa cambia:
SIET, su richiesta delle imprese interessate, è in grado di emettere all’interno del certificato di taratura anche una dichiarazione di conformità accreditata relativa allo strumento tarato.
Questo permette all’impresa di risparmiare tempo nella necessaria verifica dei certificati degli strumenti per accertarne l’idoneità all’uso ed allo stesso tempo di avere una certificazione di terza parte a disposizione degli organismi di controllo preposti e dei clienti che ne facciano richiesta.
Ricordiamo le attività oggetto di accreditamento SIET ovvero, gli strumenti e campi per cui è possibile emettere un certificato accreditato:
- Termocoppie da -40 a 1100 °C
- Termoresistenze da -40 a 600 °C
- Catene termometriche da -40 a 1100 °C
- Trasduttori di pressione (manometri) da 0,0002 a 600 bar
- Manometri per gonfiaggio di pneumatici da 1 a 15 bar
Per qualsiasi domanda o richiesta l'Ufficio commerciale di SIET è a disposizione.
SIET S.p.A.
Via Nino Bixio 27/c
29121 Piacenza
Tel. 0523329011
info@siet.it
www.siet.it