14/10/2020 - Prot. 91054 - -

Fossati Serramenti
Il serramento con una storia intorno


Fossati Serramenti compie 100 anni, un secolo di storia di un’impresa di famiglia con il successo stampato nel DNA. Giovanni Fossati, amministratore unico di Fossati Serramenti, è la terza generazione di imprenditori che si sono tramandati valori di serietà e correttezza, nonché una forte dedizione per il lavoro e l’amore per il proprio territorio.

Incontriamo Giovanni Fossati nel suo quartier generale di San Nicolò a Trebbia, dove nel tempo ha costruito un’azienda che può essere portata come esempio di organizzazione del lavoro. Si può dire che l’abbia costruita a sua immagine e somiglianza: lineare, coerente, efficace. Basta poco per capire che si è di fronte ad una persona che va subito al sodo, che guarda all’essenziale, che ha una missione da compiere: offrire un prodotto di qualità ai suoi clienti.

Fossati Serramenti svolge la sua attività su due stabilimenti, per un totale di 55 mila mq, dando lavoro a 140 dipendenti, con una rete commerciale di 15 funzionari in tutta Italia che seguono, per garantire un costante aggiornamento tecnico-commerciale, i Partner ed i  distributori sparsi lungo la penisola. 

“La svolta della Fossati Serramenti è stato il PVC – ci spiega Giovanni Fossati - un’intuizione maturata nel 2008, alla luce di quelle che erano le condizioni del mercato più tradizionale del serramento in legno. Ho investito fortemente in quel settore e la scelta è stata giusta. In prospettiva, la scelta si è resa ancora più vincente per la possibilità di partire dal serramento in PVC per fare tutta una serie di innovazioni di prodotto che riguardano l’efficienza energetica, la sostenibilità ed il lato estetico del serramento. I nostri serramenti sono veri pezzi di design, complementi fondamentali d’arredo. Possiamo rispondere alla domanda del mercato anche con prodotti in alluminio, legno/alluminio, portoncini, oscuranti.  Oggi siamo in grado di poter affermare di essere tra le aziende leader del settore in Italia, distinguendoci anche per completezza di gamma offerta.

Con 60.000 pezzi prodotti all’anno, 270 pezzi consegnati ogni giorno, il brand Fossati si consolida tra i maggiori produttori ed offre al cliente finale un’ampia possibilità di soluzioni attraverso la sua gamma di prodotti. Ma qual è il segreto per diventare leader?

“Tanti fattori concorrono al successo di un’azienda, alla base sta sicuramente la visione dell’imprenditore e le capacità del suo team. Ma mai come oggi, ritengo sia fondamentale, garantire un continuo miglioramento delle condizioni di lavoro, intese come postazioni distanziate, luminose, sicure. Ridurre o addirittura eliminare, dove possibile, i lavori usuranti e ripetitivi. Desidero attrarre nuove energie alle quali trasferire, attraverso percorsi formativi elevate competenze specifiche. Investire in innovazione, ricerca, cultura, oltre che rafforzare la competitività, genera benessere per tutta la collettività di riferimento e forma la corretta reputazione dell'azienda. Più l'azienda è in sintonia con la comunità che la circonda, più riesce ad esprimere i suoi valori intrinseci, che anche il mercato premia. Oggi realizziamo manufatti durevoli, performanti dal punto di vista dell'isolamento termico, facendo uso di materie prime riciclabili al 100%, attraverso cicli produttivi dal bassissimo impatto ambientale, privilegiando fornitori selezionati tra le eccellenze del Made in Italy, attenti come noi ai semplici valori dell'economia circolare. Oggi il successo dell'impresa sta anche nell'assolvere questi compiti, per farlo deve mantenersi efficace ed efficiente a lungo termine. Quindi generare profitto, sempre con etica e dignità morale.

 Il centesimo anno di vita della sua azienda cade in un momento molto difficile.

“Sì, avremmo voluto festeggiare questo importantissimo traguardo in modo adeguato ma la drammaticità della situazione ha imposto la rigorosa osservanza delle norme di distanziamento. Dal punto di vista della produzione, abbiamo sempre garantito, in totale sicurezza, un flusso di prodotto supportati anche da una solida catena di approvvigionamento di “prossimità”, consolidata negli anni. Il mercato ha senz'altro subito uno shock senza precedenti, i segni di ripresa sono comunque tangibili, tutti i nostri sforzi sono profusi a recuperare il terreno perduto. Veniamo da anni positivi per la nostra azienda: nel 2018 la Fossati è stata annoverata dalla Borsa di Londra tra le 110 aziende italiane che si sono contraddistinte sul mercato europeo per la forte e costante crescita, mentre lo scorso anno è stata premiata a Montecitorio come una delle 100 eccellenze italiane che hanno contribuito a rendere grande e riconoscibile l’emblema Italia. Mi permetto di concludere quindi con una nota di ottimismo. In cent’anni la mia famiglia ne ha viste tante, ma siamo ancora qui, più desiderosi che mai di fare del nostro meglio, per noi, per il nostro territorio, per la nostra nazione. L’epidemia ci ha dato una grande lezione: soprattutto dal punto di vista umano, meglio abbiamo compreso il nostro ruolo sociale. Oggi è necessario rendere più efficienti e sostenibili le attività umane e produttive progettando a lungo termine, mettendo al centro le generazioni future. Noi abbiamo già iniziato a fare la nostra parte in questi anni. Confermo che proseguiremo su questa strada con ancora maggiore, se possibile, tenacia ed impegno”.

 

Fossati Serramenti S.r.l.
Via Castello Noce 1/a
29010 S. Nicolò a Trebbia (PC)
Telefono 0523768850
www.fossatiserramenti.it
info@fossatisrl.com


 



Per ricevere maggiori informazioni:

Claudio Oltremonti fa parte dell’ufficio Affari Generali che si occupa dei rapporti interni ed esterni, sviluppo associativo, azioni networking tra associati e dell’organizzazione degli eventi di Confindustria Piacenza.

Potete rivolgervi a lui per l’utilizzo delle Convenzioni, della Confindustria Piacenza Card e per la segreteria del RICT, il cluster di imprese della Ricerca, Innovazione, Comunicazione, Tecnologia.

Gli appuntamenti del mese
NOVEMBRE 2024
L M M G V S D
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi