Brian and Partners S.r.l. è una holding privata di diritto italiano con focus d’investimento su PMI e startup italiane d’eccellenza, specialmente in alcune particolari nicchie di mercato, come le telecomunicazioni e l’automazione per power utilities, ferrovie e oil&gas. Il management di Brian and Partners può vantare oltre 15 anni d’esperienza sui principali mercati internazionali, con una rete di contatti e partner di livello assoluto.
Incontriamo Andrea Bricchi, CEO di Brian and Partners, e gli chiediamo innanzitutto cosa fa l’azienda.
“Aiuta le aziende a crescere. Lo fa offrendo strumenti tecnologici come software innovativi, fatti su misura, in grado di ottimizzare i processi, ma anche e soprattutto affiancando proprietà e management nella direzione generale, favorendo i processi commerciali, di internazionalizzazione, di ottimizzazione delle risorse e della produzione. Per poterlo fare può acquisire quote di minoranza, a valore nominale, ed entrare nel CdA, con costi molto ridotti e la prospettiva di rivendere la sua quota una volta aumentato il valore della società stessa o, se questo non è possibile, agendo da semplice consulente”.
Su chi punta Brian and Partners?
“PMI e startup italiane solide e promettenti, attive in nicchie di mercato, specie nel settore delle power utilities, delle ferrovie e dell’oil&gas, che abbiano un solido posizionamento competitivo sul mercato di riferimento e una leadership tecnologica importante. Le aziende partecipate devono, possibilmente, avere marginalità operative sopra la media e solida generazione di cassa, capacità di competere sui mercati internazionali, solida reputazione della proprietà e del management. E’ fondamentale il supporto del management fin dalle fasi iniziali del processo d’investimento (definizione del Business Plan) e con grande flessibilità si va ad adattare, caso per caso, ogni piano d’azione all’azienda specifica, insieme alla proprietà”.
Qual è il vostro scopo?
“Il target è creare valore attraverso un progetto industriale, non con operazioni prettamente finanziarie, ponendo grande attenzione a ricavi, EBITDA, EBIT, Utile Netto e ad una solida generazione di cassa. I piani strategici sono basati sullo sviluppo di nuovi mercati e nuovi prodotti/servizi, oltre che sull’ottimizzazione dei processi aziendali e processi di consolidamento settoriale (implementazione di strategie di build-up). Il focus è su un numero limitato di operazioni (massimo 3) per poter gestire attivamente le aziende partecipate su attività così time consuming”.
"Recentemente – conclude Bricchi - Brian and Partners ha annunciato, con orgoglio, di aver acquisito una quota consistente di EasyCharge, operatore di mobilità elettrica. Il mondo delle auto elettriche rappresenta il futuro della mobilità. È un investimento in cui crediamo molto e che si sposa meravigliosamente con la nostra BU software. La famiglia Brian cresce, con grande soddisfazione“.
Brian and Partners S.r.l.
Via Campo della Fiera 4
29121 Piacenza
www.brianandpartners.it