Oggi lo spazio “Parlano le imprese” è dedicato alla Mecal S.r.l., azienda che nei circa 9mila metri quadrati della sede di Montale, realizza prodotti di carpenteria metallica leggera e media su disegno, o specifica del cliente, lavorazioni meccaniche e montaggi, dando lavoro a 40 dipendenti diretti e ad una filiera di qualificati fornitori esterni.
Investire in innovazione e flessibilità. E’ questa la filosofia che ha contraddistinto la crescita di Mecal S.r.l., dal 2003, anno della fondazione, ad oggi, e che continua ad essere la linea guida per il futuro impostata dall’amministratore unico, Franco Savoia: “Nel panorama della meccanica piacentina, comparto particolarmente importante per l’economia locale, la nostra azienda – spiega Savoia – si contraddistingue per un forte impegno nel soddisfare la più ampia gamma di richieste dei nostri clienti, in diversi settori di attività. Una scelta impegnativa che richiede forti investimenti sia in macchinari, che in formazione del personale. Una scelta che ci sta dando grosse soddisfazioni e riconoscimenti, e che ci ha permesso di continuare a crescere e di proporre soluzioni tecnologicamente sempre all’avanguardia”.
“Il nostro modo di operare è quello di integrarci con il cliente – prosegue Savoia. Questo approccio è condiviso dai nostri collaboratori e per questo possiamo davvero dire che ci muoviamo come una vera squadra, motivata e tutta orientata per raggiungere i più alti obiettivi di qualità. Ma non solo, il nostro impegno è quello di investire in efficienza a 360° per dare la garanzia ai nostri clienti di avere al loro fianco un partner sempre all’altezza di ogni situazione”.
La qualità è importante, ma il prezzo? “Ovviamente tutte le aziende sono attente al prezzo, e tutti sanno che la qualità costa. Il segreto è dare alta qualità al giusto prezzo, e per fare questo non c’è altra strada, occorre investire in nuove strumentazioni, e faccio un esempio. Recentemente abbiamo acquistato un innovativo Taglio Laser Tubo che è in grado di effettuare lavorazioni, su qualsiasi metallo, su tre dimensioni, con particolari vantaggi di precisione ma soprattutto di tempo, e inoltre ci dà la possibilità di rendere “standard” delle lavorazioni speciali. Questo è per noi un vantaggio competitivo non da poco, vantaggio competitivo che mettiamo a completa disposizione del cliente. Tutto ciò sostenuto da un ufficio tecnico in grado di ottimizzare gli aspetti progettuali con quelli realizzativi. Soprattutto nella fase post-covid 19, giochiamo questa carta importante per dare ai nostri clienti, presenti e futuri, uno strumento in più per reagire con flessibilità ai cambiamenti in atto”.
“Nel corso degli anni – conclude Savoia – ci siamo dotati di numerose certificazioni ed abbiamo industrializzato i nostri processi in modo totale ma, mi sia consentito, siamo orgogliosi di poter dire di aver mantenuto un approccio “artigianale” al prodotto, e per artigianale intendo un dialogo diretto con il cliente, un’attenzione particolare alla riuscita della commessa, ma soprattutto un’etica del lavoro individuale che ci spinge a ricercare sempre il massimo della qualità”.
Per ulteriori approfondimenti sulle lavorazioni ed i servizi offerti da Mecal S.r.l. potrete consultare il sito internet www.mecal.org oppure contattare direttamente l’azienda ai seguenti recapiti
MECAL S.R.L.
Via Emilia Parmense 206
Località Montale, 29122 Piacenza
+39 05231838700, Fax +39 0523074370
www.mecal.org, info@mecal.org
In allegato una presentazione aziendale e del Taglio Laser Tubo