il Notiziario

19/02/2025 - Prot. 99432 - -

INDAGINE SUL LAVORO 2025


Compilazione aperta fino al 14 marzo pv

Trasmettiamo in allegato i modelli di rilevazione, in formato Excel, dell'annuale Indagine sul Lavoro, con cui raccogliamo le informazioni utilizzate per dare supporto alle imprese su temi strategici come le politiche di attraction e retention del personale. In questa edizione approfondiamo anche un argomento di grande attualità: l’uso degli strumenti di intelligenza artificiale.  

Sono presenti quattro versioni del questionario, in base al CCNL applicato dall’Impresa:

  • questionario per Imprese applicanti il CCNL Metalmeccanico;
  • questionario per Imprese applicanti il CCNL Gomma-Plastica;
  • questionario per Imprese applicanti il CCNL Chimico-Farmaceutico;
  • questionario per Imprese applicanti altri CCNL.

I documenti in formato Excel sono stati predisposti in modo tale da verificare automaticamente il corretto inserimento dei dati da parte delle Imprese. La prima parte dell’indagine è dedicata alla struttura e dinamica dell’occupazione e permetterà, alle Aziende che compileranno il questionario, di ricevere un immediato feedback su orari e assenze dal lavoro. Nella medesima sezione, verrà automaticamente calcolato anche il tasso di turnover dell’Azienda riferito al 2024. 

Invitiamo le Aziende a compilare e restituire il questionario via e-mail entro venerdì 14 marzo 2025 (silva@confindustria.pc.it).

Tutte le informazioni raccolte saranno utilizzate esclusivamente in forma aggregata, salvaguardando la riservatezza dell'Impresa. L’indagine è di sistema ed è perciò promossa da tutte le Associazioni aderenti a Confindustria: può dunque succedere che la stessa Azienda riceva due o più comunicazioni da Associazioni diverse. La compilazione che invierà a Confindustria Piacenza la esonera dal rispondere ad ulteriori richieste che dovesse ricevere.


Per ricevere maggiori informazioni:

Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia e abilitato all’esercizio della professione forense, nel corso degli anni dedicati all’attività legale ha maturato esperienza nell’ambito del diritto civile, commerciale e societario.

Oggi supporta l’Ufficio Relazioni Industriali nella consulenza offerta agli Associati in tema di normativa giuslavoristica e di amministrazione dei rapporti di lavoro, nella gestione delle relazioni con le organizzazioni sindacali e nell’assistenza rispetto alle molteplici problematiche lavoristiche che le imprese si trovano quotidianamente ad affrontare.

Gli appuntamenti del mese
FEBBRAIO 2025
L M M G V S D
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728  
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi