il Notiziario

10/01/2025 - Prot. 99195 - -

La proprietà intellettuale come leva strategica per la competitività aziendale


Incontri one-to-one, martedì 28 gennaio dalle ore 9

La proprietà intellettuale (marchi, brevetti, design, know-how, ecc.) rappresenta un elemento essenziale per il successo e la competitività delle imprese. Una gestione consapevole e strategica di questi asset consente di trasformarli in strumenti di crescita, protezione e creazione di valore. Brevetti, marchi, copyright e design non solo tutelano le innovazioni aziendali, ma offrono una difesa efficace contro imitazioni e sfruttamento non autorizzato. Inoltre, proteggere il brand rafforza la fiducia dei clienti, consolidando il valore e la qualità percepiti. Un portafoglio ben gestito di diritti di proprietà intellettuale costituisce, infine, un patrimonio aziendale tangibile, in grado di attrarre investimenti, favorire partnership strategiche e garantire vantaggi competitivi duraturi. 

Per offrire un primo orientamento su questi temi, Confindustria Piacenza propone una mattinata di incontri individuali, gratuiti e riservati agli associati. Gli incontri si terranno il prossimo martedì 28 gennaio, a partire dalle ore 9, presso la propria sede (via IV novembre 132, Piacenza). 

Durante gli appuntamenti, Umberto Zermani, consulente in Proprietà Industriale e partner di Bugnion SpA, sarà a disposizione per fornire indicazioni preliminari sul posizionamento aziendale in materia di proprietà intellettuale e consigliare eventuali azioni utili per tutelare e valorizzare il patrimonio immateriale dell’impresa. 

È possibile concordare l’incontro individuale, contattando i nostri uffici (Giulia Silva, silva@confindustria.pc.it, tel. 0523450411) entro il prossimo 24 gennaio, anticipando brevemente il tema di interesse.
 




Per ricevere maggiori informazioni:

Giulia Silva assiste le aziende nel loro percorso di internazionalizzazione: dalla creazione di una strategia di approccio ai nuovi mercati alla consulenza tecnica su certificazioni export, dichiarazioni di origine, contrattualistica, e , in generale, tutto quello che può riguardare l’attività internazionale.

Fornisce informazioni e assistenza sui bandi di finanziamento pubblici e sulle agevolazioni fiscali alle imprese, nonché consulenza in materia di imposte dirette, indirette e tributi locali.

Si occupa inoltre di ambiente, particolarmente di legislazione sui rifiuti, di autorizzazioni ambientali e della gestione dei relativi adempienti in azienda.

Infine, segue le attività del Centro Studi.

Gli appuntamenti del mese
GENNAIO 2025
L M M G V S D
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi