il Notiziario

25/11/2024 - Prot. 98998 - -

Rilanciare l’export dell’Emilia-Romagna: il nuovo bando regionale per l’internazionalizzazione delle PMI e delle aggregazioni di imprese


Webinar, 3 dicembre ore 14:30

L’export regionale sta vivendo una fase di rallentamento a causa della contrazione economica di alcuni importanti mercati, della crisi determinata dai conflitti in corso e dalle conseguenze della attuale situazione geopolitica internazionale. I mercati export nel 2025 verranno ridisegnati anche in funzione del possibile riemergere di protezionismi e di nuove barriere daziare e tecniche all’interscambio. 

In questa direzione la Regione Emilia-Romagna sta adottando alcune misure mirate a sostenere, in funzione anticiclica, le imprese della regione interessate all’insediamento o al rafforzamento commerciale all’estero, anche in una logica di diversificazione dei mercati. 

Il nuovo bando per il sostegno a progetti di internazionalizzazione delle PMI e delle aggregazioni di imprese (ATI, ATS e RETI)(1), la cui apertura è prevista il 13 gennaio 2025, metterà a disposizione delle imprese dell’Emilia-Romagna contributi a fondo perduto per lo sviluppo di azioni di internazionalizzazione (partecipazione a fiere, organizzazione di iniziative b2b, acquisizione di Temporary Export Managers e di consulenze mirate allo sviluppo di piani di marketing e comunicazione nei Paesi target). 

Il webinar illustrerà le opportunità offerte dal bando e le attività di affiancamento promosse dal sistema Confindustria verso le imprese associate. 

In allegato il programma dell'iniziativa. Per iscriversi, invitiamo gli interessati a contattare i nostri uffici entro il prossimo 2 dicembre (Giulia Silva, silva@confindustria.pc.it, 0523/450411).

 

(1) Nostra comunicazione prot. 99001 del 26 novembre 2024

 




Per ricevere maggiori informazioni:

Giulia Silva assiste le aziende nel loro percorso di internazionalizzazione: dalla creazione di una strategia di approccio ai nuovi mercati alla consulenza tecnica su certificazioni export, dichiarazioni di origine, contrattualistica, e , in generale, tutto quello che può riguardare l’attività internazionale.

Fornisce informazioni e assistenza sui bandi di finanziamento pubblici e sulle agevolazioni fiscali alle imprese, nonché consulenza in materia di imposte dirette, indirette e tributi locali.

Si occupa inoltre di ambiente, particolarmente di legislazione sui rifiuti, di autorizzazioni ambientali e della gestione dei relativi adempienti in azienda.

Infine, segue le attività del Centro Studi.

Gli appuntamenti del mese
NOVEMBRE 2024
L M M G V S D
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi