Ricordiamo che è partito il progetto formativo in tema di RENTRI, il nuovo Registro Elettronico Nazionale sulla TRacciabilità dei RIfiuti, organizzato e gestito dalle Sezioni Regionali e Provinciali dell’Albo con il supporto di Unioncamere ed Ecocerved, sotto il coordinamento della Segreteria del Comitato nazionale.
Con apposita comunicazione, che trovate in allegato, abbiano portato alla vostra attenzione il programma e le modalità di iscrizione per partecipare agli eventi formativi riguardanti la nostra regione, Sezione Emilia-Romagna e CCIAA di Bologna.
Il primo Modulo è previsto l'8 ottobre 2024 dalle 10.30 alle 12.30 e riguarda "Iscrizione, soggetti obbligati tempistiche e illustrazione delle modalità per l’accesso all’area riservata e la presentazione della pratica di iscrizione" mentre il secondo è schedulato il 22 ottobre 2024 dalle 10.30 alle 12.30 e tratterà "Adempimenti per la gestione di FIR e registri di carico e scarico e illustrazione dei servizi di supporto".
Gli eventi sono fruibili esclusivamente on line.
Come supporto in questa fase preliminare, l'Associazione riserva una sala per ospitare le imprese che preferiscono seguire le formazioni via WEBINAR dell'Albo presso i nostri locali in via IV Novembre 132 (Palazzo Cheope).
Per maggiori informazioni su questa possibilità o per prenotare il proprio posto si prega di contattare gli uffici dell’Associazione (Michela Merli tel. 0523.450418)
Ci preme sottolineare l'importanza che riveste seguire queste formazioni, indipendentemente da quando scatterà l'obbligo di iscrizione per l'impresa, perchè permettono di prendere confindenza ed iniziare a visionare quello che sarà il sistema di tracciabilità dei rifiuti RENTRI, attualmente disponibile in modalità DEMO.
Nell'attesa di partecipare alle formazioni segnaliamo che sul sito Rentri(1), sono disponibili molteplici informazioni e nell'area supporto è possibile visionare FAQ, slide e Manuali dedicati.
Inoltre, riportiamo in allegato una breve Nota esplicativa in materia di adempimenti e termini da rispettare in capo ai soggetti obbligati, messa a punto dal Coordinamento Ambientale di Confindustria.
(1) portale ufficiale gestito dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica con il supporto di Unioncamere e Albo Nazionale Gestori Ambientali