Nella mattinata di lunedì 1° luglio Piacenza ospiterà la partenza della terza tappa del Tour de France. La frazione porterà i ciclisti da Piacenza fino a Torino, ultima tappa del "Grand Départ" italiano della competizione ciclistica più seguita al mondo.
Confindustria Piacenza ha preso parte al percorso di avvicinamento alla tappa, sostenendo le iniziative di promozione territoriale. Essere luogo di partenza di una tappa del Tour de France è infatti occasione più unica che rara di visibilità a livello internazionale, in grado di portare Piacenza sugli schermi di milioni di telespettatori in tutto il mondo.
Il programma di lunedì 1° luglio prevede la partenza della carovana pubblicitaria alle 9:15, quindi la partenza dei ciclisti alle 11:15. Gli atleti attraverseranno la città a partire da viale Malta, per il trasferimento non competitivo fino al ponte Trebbia di San Nicolò, dove inizierà la gara agonistica. Il percorso in città toccherà: viale Malta (zona clinica Sant'Antonino), via Venturini, stradone Farnese, via Giordani, piazza Sant'Antonino, via Sant'Antonino, largo Battisti, piazza Cavalli, via XX Settembre, piazza Duomo, via Romagnosi, via Cavour, viale Risorgimento, piazzale Milano, via XXI Aprile, piazzale Torino, via Emilia Pavese fino al ponte Trebbia di San Nicolò di Rottofreno.
Per poter vivere al meglio questa giornata, alleghiamo tutte le informazioni ufficiali sui cambiamenti nella viabilità cittadina, che interesseranno il centro fino alle ore 14:00 del primo pomeriggio.