il Notiziario

10/06/2024 - Prot. 98306 - -

NOVASYSTEM S.R.L. - La sicurezza cibernetica aziendale a 360°


27 Giugno 2024, ore 14.30, Sala Convegni Confindustria Piacenza

 

NOVASYSTEM S.R.L.
La sicurezza cibernetica aziendale a 360°.
Come monitorare le minacce provenienti dalle terze parti e come tutelare lo storage e backup
27 Giugno 2024, ore 14.30, Sala Convegni Confindustria Piacenza

 

L’aspetto più esterno e quello più interno della Cyber Security: le terze parti e lo storage.
 
Secondo Gartner nel 2025 il 45% delle aziende subirà danni causati da attacchi informatici ad una terza parte completamente esterna a loro. Il danno può derivare sia dall’utilizzo della terza parte come “Cavallo di Troia” per entrare nei sistemi aziendali, sia per via di un blocco dell’attività che impedisca alla terza parte di fornire prodotti o servizi con conseguenze a catena su tutta la supply chain. La normativa NIS 2 imporrà, entro pochi mesi, alla maggior parte delle aziende la verifica della sicurezza cyber di tutte le organizzazioni con cui si interfacciano.
 
Gli attacchi possono provocare danni di vario genere, oltre che il blocco dell’attività, anche la violazione di dati personali e di proprietà intellettuali e in ogni caso gravi danni sia economici che di reputazione. 
Il controllo delle terze parti presenta diverse sfide: dalla mancanza di informazioni in tempo reale alla difficoltà di comunicazione con le terze parti per far risolvere i problemi.
 
Contemporaneamente gli Storage e i Backup, che contengono i “Gioielli della Corona”, i dati ed il vero cuore di ogni attività non vengono protetti in modo specifico dalla maggior parte delle soluzioni di sicurezza che, di norma, si focalizzano sul perimetro.
Per proteggere i dati le organizzazioni sono chiamate a mettere in atto diverse azioni per migliorare la postura di sicurezza dei propri sistemi. Queste azioni, controllo delle configurazioni, controllo della conformità agli standard di sicurezza, verifica delle vulnerabilità, vengono normalmente effettuate manualmente.
Nel corso del seminario verranno analizzati in dettaglio alcuni dei controlli che devono essere effettuati e come sia possibile automatizzarli.
 
Il seminario fa parte del ciclo di incontri sulla Cybersecurity organizzati dal RICT di Confindustria Piacenza.
 
Programma
 
Ore 14.30 Registrazione partecipanti
 
Ore 14.40 Intervento
 
Ing. Gino Carucci
Project & Development Manager Novasystem per la Cyber Security
 
Q/A
 
L’evento si svolgerà sia in presenza che da remoto.
 
Per partecipare da remoto, registrarsi al seguente LINK.
 
Per partecipare in presenza, inviare un’email a oltremonti@confindustria.pc.it
 
 
 




Per ricevere maggiori informazioni:

Claudio Oltremonti fa parte dell’ufficio Affari Generali che si occupa dei rapporti interni ed esterni, sviluppo associativo, azioni networking tra associati e dell’organizzazione degli eventi di Confindustria Piacenza.

Potete rivolgervi a lui per l’utilizzo delle Convenzioni, della Confindustria Piacenza Card e per la segreteria del RICT, il cluster di imprese della Ricerca, Innovazione, Comunicazione, Tecnologia.

Gli appuntamenti del mese
GENNAIO 2025
L M M G V S D
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi


LE NEWS DI OGGI