il Notiziario

04/03/2024 - Prot. 97822 - -

LUCI E OMBRE DEL PATTO DI NON CONCORRENZA, DEGLI ACCORDI DI STABILITA’ E DI RISERVATEZZA TRA AZIENDA E DIPENDENTE: NULLA DI SCONTATO ALL’ORIZZONTE


20 marzo 2024, ore 15:00 - Evento in presenza

Confindustria Piacenza torna su uno dei temi maggiormente sentiti - specie in epoca recente - dalle Aziende, e cioè quello attinente gli strumenti pratici attraverso cui trattenere i talenti sui quali vengono investiti tempo e risorse economiche, riducendo il rischio di passaggi alla concorrenza e la conseguente dispersione di know-how. Come noto, i mezzi principali messi a disposizione dal Legislatore per rispondere a tali esigenze sono i patti di non concorrenza, di stabilità e di riservatezza.

Il convegno si prefigge l’obiettivo di evidenziare, con il supporto di riconosciuti professionisti del settore, le migliori opportunità offerte dalle suddette fattispecie limitative della concorrenza, analizzando gli istituti giuridici relativi e la casistica giurisprudenziale più recente, ma dando all’incontro un taglio spiccatamente operativo, con l'obiettivo di capire come attenuare concretamente gli effetti della fuoriuscita (non voluta) dei lavoratori più performanti.

Questi gli argomenti fondamentali che rappresenteranno oggetto di disamina:

  • il divieto di concorrenza: prima, durante e dopo il rapporto di lavoro, chi paga, quanto, come e perché? Casi pratici, analisi di rischio e sanzioni. Il percorso nel tracciato dei Giudici nei patti di non concorrenza, le opportunità esistenti e le giuste informazioni che evitano il contenzioso giudiziario;
  • vantaggi economici e non solo di un buon accordo di stabilità: do ut des o non proprio? Valutazione delle interpretazioni dei casi affrontati sino ad oggi, considerazioni pratiche;
  • il patto di riservatezza nel rapporto di lavoro: analisi del caso concreto, l’importanza di garantirsi l’obbligo di riservatezza anche successivamente alla cessazione del rapporto di lavoro. Descrizione e analisi approfondita dei vantaggi concreti.

Relatori:

  • Avv. Lucia Capelli - Capelli Studio Legale
  • Avv. Andrea Marinelli - Capelli Studio Legale

Sarà ovviamente possibile per i partecipanti portare all’attenzione dei Relatori eventuali quesiti, dubbi e interrogativi.

L’evento si svolgerà in presenza presso la sede di Confindustria Piacenza. Per confermare l’adesione, si prega di cliccare il pulsante rosso (ISCRIVITI CON UN CLICK!) in alto a destra (ATTENZIONE: per vedere il pulsante è necessario essere loggati con le proprie credenziali).




Per ricevere maggiori informazioni:

Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia e abilitato all’esercizio della professione forense, nel corso degli anni dedicati all’attività legale ha maturato esperienza nell’ambito del diritto civile, commerciale e societario.

Oggi supporta l’Ufficio Relazioni Industriali nella consulenza offerta agli Associati in tema di normativa giuslavoristica e di amministrazione dei rapporti di lavoro, nella gestione delle relazioni con le organizzazioni sindacali e nell’assistenza rispetto alle molteplici problematiche lavoristiche che le imprese si trovano quotidianamente ad affrontare.

Gli appuntamenti del mese
NOVEMBRE 2024
L M M G V S D
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi


LE NEWS DI OGGI