Con riferimento al tema in oggetto, trasmettiamo il vademecum pervenuto dall’ITL di Bologna unitamente ai facsimili di modulistica per la presentazione delle domande per il conferimento delle Stelle al Merito del Lavoro per il 2024.
Ricordiamo che, per agevolare la verifica dei requisiti per i lavoratori caratterizzati da discontinuità delle sedi di lavoro, è consigliato l’invio dell’estratto conto previdenziale INPS per attestare il raggiungimento del numero minimo di anni di servizio.
CONFERIMENTO DECORAZIONE "STELLA AL MERITO DEL LAVORO"
Il conferimento della decorazione "Stella al merito del lavoro" è disciplinato dalla Legge 5.2.1992, n.143. Le cerimonie di consegna ai soggetti insigniti si terranno il giorno della Festa del Lavoro, il 1° maggio 2024.
Il Ministero del Lavoro cura l'istruttoria delle proposte di conferimento per la selezione dei candidati meritevoli. Si richiama l’attenzione dei Soggetti e delle Organizzazioni in indirizzo sulla consueta informativa al fine di darne la massima diffusione. La stessa informativa potrà interessare anche i lavoratori italiani all’estero di cui all’art. 5 della legge in argomento, specificando, al fine di una corretta divulgazione rivolta ad Aziende nazionali ivi operanti, che le eventuali candidature dovranno essere presentate alla Rappresentanza diplomatica o all’Ufficio consolare di riferimento.
A tal fine, si sottolinea che la presente informativa, previo parere favorevole dell’Ufficio legislativo acquisito con nota prot. n. 6460 del 13/7/2022, ha lo scopo di consentire il buon andamento e la continuità dell’azione amministrativa tenuto conto della normativa di cui alla legge 143/92, tuttora vigente, che disciplina in dettaglio la procedura per la concessione della “Stella al Merito del Lavoro” e il ruolo svolto dalle Commissioni istituite a livello regionale. Tutto ciò premesso, si informa che le proposte di candidatura, fermo restando l’osservanza dei requisiti previsti dalla predetta legge 5 febbraio 1992, n. 143, seguendo le modalità già in uso, devono essere inoltrate dalle aziende, dalle organizzazioni sindacali ed assistenziali o direttamente dai lavoratori interessati agli Ispettorati Interregionali del Lavoro e agli Ispettorati Territoriali del Lavoro aventi sede nei capoluoghi di Regione diversi da quelli su cui insistono gli IIL, nonché, in considerazione della peculiarità della Regione Calabria, all’ITL di Reggio Calabria, anche per il tramite dei relativi Ispettorati Territoriali, entro e non oltre il termine del 16 ottobre 2023, corredate dei seguenti documenti:
- autocertificazione di nascita (D.P.R. 445/2000);
- autocertificazione di cittadinanza italiana (D.P.R. 445/2000);
- attestato circa il servizio o i servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento indicando l’attuale o l’ultima sede di lavoro;
- attestato redatto dalla/e azienda/e evidenziando le doti di professionalità, di laboriosità, di condotta morale possedute dal lavoratore;
- curriculum vitae;
- dichiarazione di essere stato informato che, ai sensi del GDPR - Regolamento Europeo della Privacy n. 2016/679, l’Ispettorato tratterà i dati necessari alla gestione delle istanze con le modalità indicate alla pagina https://www.ispettorato.gov.it/it-it/Privacy/Documents/Mod-INL-GDPR03.28-Servizio-per-il-conferimento-onorificenza-stella-al-merito-del-lavoro.pdf
- fotocopia del documento di identità e del Codice fiscale.
- Fotocopia libretto di lavoro e estratto contributivo INPS
Le attestazioni di cui alle lettere 3 e 4 ed eventualmente anche il curriculum vitae, possono essere contenute in un documento unico rilasciato dalla Ditta presso cui il lavoratore presta o ha prestato servizio (in tal caso, se l’interessato ha prestato servizio presso più aziende, occorre allegare gli attestati di servizio precedenti o - se l’azienda/e è/sono cessata/e - la fotocopia del libretto di lavoro e dell’estratto contributivo INPS).
In allegato sarà possibile consultare il vademecum ed i fac simili per le candidature.
Si invitano le spettabili Aziende Associate a voler segnalare le proprie candidature anche agli Uffici dell’Associazione (Dott. Stefano Riva tel. 0523/450404 – e-mail: riva@confindustria.pc.it).