il Notiziario

18/02/2026 - Prot. 101249 - -

Webinar “ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI IN EMILIA-ROMAGNA: Accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese”


3 marzo 2026 ore 15.00

Nell'ambito delle attività di Enterprise Europe Network e Digital Innovation Hub Emilia-Romagna, il 3 marzo 2026 alle ore 15.00 Confindustria Emilia-Romagna organizza il webinar:

“ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI IN EMILIA-ROMAGNA: Accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese”.

Il webinar è dedicato ad approfondire contenuti, requisiti e modalità operative del bando regionaleAttrazione degli investimenti in Emilia-Romagna – Accordi regionali di insediamento e sviluppo delle imprese” previsto dal PR FESR Emilia Romagna 2021–2027, finalizzato a sostenere programmi di investimento strategici ad alto impatto tecnologico, occupazionale e industriale.(1)

Il bando finanzia programmi integrati che includano obbligatoriamente attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, a cui possono affiancarsi investimenti produttivi innovativi, infrastrutture di prova e sperimentazione, interventi per l’efficientamento energetico e l’utilizzo di energie rinnovabili.

L’obiettivo è attrarre nuovi investimenti, favorire l’espansione o il consolidamento di attività produttive avanzate, rafforzare l’integrazione con il sistema regionale della ricerca e innovazione, e generare ricadute significative in termini di occupazione qualificata, crescita delle filiere e sostenibilità. Le domande potranno essere presentate entro il 31 marzo 2026 con procedura a graduatoria.

Per accompagnare le imprese nella preparazione delle proposte, sarà attivato un supporto dedicato con incontri virtuali one to one per approfondire aspetti tecnici, requisiti e impostazione del programma di investimento.


Per iscriversi al webinar è necessario registrarsi al seguente link

In allegato programma e informativa.
 

(1) Nostra comunicazione Prot. 100919 del 15/12/2025


Per ricevere maggiori informazioni:

Giulia Silva (Responsabile)

Giulia Silva assiste le aziende nel loro percorso di internazionalizzazione: dalla creazione di una strategia di approccio ai nuovi mercati alla consulenza tecnica su certificazioni export, dichiarazioni di origine, contrattualistica, e , in generale, tutto quello che può riguardare l’attività internazionale.

Fornisce informazioni e assistenza sui bandi di finanziamento pubblici e sulle agevolazioni fiscali alle imprese, nonché consulenza in materia di imposte dirette, indirette e tributi locali.

Si occupa inoltre di ambiente, particolarmente di legislazione sui rifiuti, di autorizzazioni ambientali e della gestione dei relativi adempienti in azienda.

Infine, segue le attività del Centro Studi.

Gli appuntamenti del mese
FEBBRAIO 2026
L M M G V S D
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728 
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi


LE NEWS DI OGGI