Riprende nel nuovo anno il ciclo di seminari sull'Intelligenza Artificiale proposto dal RICT, con il quarto appuntamento organizzato da SADA S.n.c. di Salini D. & C., in partnership con QSA.net S.r.l. di Lecco e ITINERIS di Trento.
La gestione della compliance nelle organizzazioni è oggi spesso affidata a grandi sistemi documentali, più o meno integrati, costruiti attorno a documenti e adempimenti formali.
Questi sistemi, sebbene completi dal punto di vista normativo, diventano difficili da mantenere con l’aumentare delle norme, tendono a perdere coerenza nel tempo e, soprattutto, risultano poco utilizzati da tutte le persone in azienda. Ne deriva un paradosso ormai diffuso: strumenti progettati per garantire la conformità che non supportano realmente il lavoro quotidiano e non generano valore percepito all’interno dell’organizzazione.
Inoltre l’arrivo della nuova ISO 9001:2026, preannunciato dal rilascio della IDO DIS 9001:2025 alla fine dello scorso Luglio, porterà importanti novità per centinaia di migliaia di aziende in tutto il mondo.
Se è vero che la nuova norma non è una riscrittura, quanto una «rilettura» dello Standard, le novità introdotte sono molto significative; fra queste, in particolare, il peso che viene dato alle nuove tecnologie, e all’innovazione più in generale, ma soprattutto i concetti di «cultura della qualità» e di «etica» che pervadono la norma in modo trasversale.
Questi temi sono fortemente interconnessi in quanto per passare da sistemi di gestione «informatizzati» a sistemi di gestione «digitalizzati» è necessario attuare un percorso di cambiamento guidato dalla tecnologie e supportato dall’Intelligenza Artificiale.
Verranno presentati strumenti AI, già utilizzati in numerosi casi di successo, progettati per PMI con l’obiettivo di semplificare la consultazione della documentazione aziendale e di applicare il miglioramento in modo strategico, e strumenti cloud per trasformare il modo di vivere e utilizzare i Sistemi di Gestione a norme ISO.
A partire da queste criticità, i progetti elaborati da SADA con QSA.net e ITINERIS si sono posti due obiettivi principali. Il primo è stato quello di definire un modello capace di documentare la compliance in modo strutturato, coerente e scalabile, superando la logica dei silos normativi e delle certificazioni gestite separatamente. Il secondo obiettivo è stato portare le informazioni realmente utili alle persone, rendendole accessibili, comprensibili e fruibili in funzione dei diversi ruoli e delle attività svolte.
Un elemento centrale dei progetti è l’utilizzo estensivo dell’intelligenza artificiale, impiegata per analizzare, collegare e valorizzare le informazioni, supportare la coerenza normativa e ridurre il carico operativo. L’AI consente inoltre di creare viste personalizzate sui dati, adattate ai diversi ruoli, responsabilità e contesti operativi, rendendo disponibili a ciascuna persona solo le informazioni realmente rilevanti per le proprie attività. Un livello di integrazione, adattività e fruibilità che, senza l’AI, sarebbe stato possibile solo con un effort elevato e difficilmente sostenibile nel tempo.
Questo seminario si rivolge a Titolari d’Azienda, CFO, Responsabili Operation, Responsabili dei Sistemi di Gestione, ed esplora le applicazioni pratiche dell’IA nei Sistemi di Gestione Aziendale a norme ISO, con particolare riferimento alla gestione delle informazioni documentate, dei processi di miglioramento e di risk management con l’obiettivo di utilizzare i Sistemi di Gestione come strumenti di supporto alla compliance, al successo del business e allo sviluppo aziendale.
PROGRAMMA
Ore 16.45 Registrazione partecipanti
Ore 17.00 Dott. Daniele Salini e Dott. Luca Salini, SADA Piacenza
Ore 17.10 Dott. Gianlorenzo Caccia, Innovation Manager, CEO QSA.net S.r.l – PMI Innovativa
Ore 17.35 Dott.ssa Mara Rinner e Dott. William Nicolussi, Itineris S.r.l.
Ore 18.00 Domande e risposte
Per partecipare in presenza inviare un’email a oltremonti@confindustria.pc.it
Per partecipare da remoto iscrivesri al seguente LINK