il Notiziario

08/01/2026 - Prot. 100997 - -

OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO EUROPEO: focus sul Programma LIFE e sull'Innovation Fund


Venerdì 23 gennaio 2026, ore 10:30 – 12:20, modalità ibrida presso Confindustria Piacenza

L’Unione Europea mette a disposizione risorse significative per accompagnare le aziende nella transizione verde e nell'innovazione tecnologica attraverso due strumenti principali: il programma LIFE e l'Innovation Fund.

Il Programma LIFE sostiene il passaggio verso un'economia sostenibile, circolare ed efficiente dal punto di vista energetico, basata sulle energie rinnovabili e climaticamente neutra. L'obiettivo è tutelare e migliorare la qualità dell'ambiente, invertendo la perdita di biodiversità. Il programma finanzia progetti che sviluppano tecniche innovative per gli obiettivi ambientali e climatici dell'UE, sostengono l'attuazione delle politiche europee e stimolano la diffusione su vasta scala di soluzioni efficaci. Si tratta di uno strumento particolarmente indicato per le aziende che lavorano su economia circolare, efficienza energetica e protezione ambientale.

L'Innovation Fund rappresenta invece uno dei principali programmi mondiali per la dimostrazione commerciale di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio. Attivato nell'ambito del sistema EU ETS, porta sul mercato soluzioni industriali concrete per decarbonizzare l'economia europea e raggiungere la neutralità climatica. Si rivolge specificamente alle imprese che sviluppano tecnologie low-carbon o processi produttivi innovativi per ridurre le emissioni.

Al fine di presentare questi strumenti e di promuovere la partecipazione delle imprese associate a queste iniziative, Confindustria Piacenza organizza un incontro di approfondimento che si svolgerà venerdì 23 gennaio 2026 dalle 10:30 alle 12:20 in modalità ibrida, sia in presenza presso la nostra sede (via IV Novembre 132, Piacenza) che online.

L'evento ha l'obiettivo di informare i partecipanti circa le caratteristiche principali del Programma LIFE e dell'Innovation Fund, fornendo informazioni e strumenti utili per valutare una possibile partecipazione. Sarà inoltre l'occasione per approfondire il contesto dei finanziamenti europei in generale, anche in vista delle novità della prossima programmazione, e delle possibilità di supporto offerte dal sistema Confindustria nelle sue diverse declinazioni geografiche, anche grazie al suo ruolo di nodo dell'Enterprise Europe Network.

PROGRAMMA

Ore 10:30 Apertura lavori, saluti e introduzione

Confindustria Piacenza

Ore 10:35 Focus su Bandi UE e nuova programmazione

Federica Lolli, Professional Finanziamenti Europei, Delegazione Confindustria UE Bruxelles

  • Quadro finanziario europeo 2021-2027: stato dell'arte
  • Differenze tra LIFE e Horizon Europe
  • Panoramica sulla proposta per la prossima programmazione

Ore 10:50 Enterprise Europe Network: supporto all'internazionalizzazione e all'innovazione

Federica Mori, Innovation Manager, Confindustria Emilia-Romagna - Enterprise Europe Network

  • Cos'è e come funziona l'Enterprise Europe Network
  • Progetti di collaborazione internazionale e trasferimento tecnologico
  • Come accedere ai servizi EEN

Ore 11:05 Programmi LIFE e Innovation Fund: strategie per partecipare con successo

Massimo Rinaldi, European Funding Development Business Development Manager, Tinexta Innovation Hub

Isella Vicini, Wide Innovation Research Europe Director, Tinexta Innovation Hub

  • PROGRAMMA LIFE 2021-2027
    • Obiettivi e budget disponibili
    • Le quattro aree di intervento: Natura e Biodiversità, Economia Circolare, Mitigazione e Adattamento Climatico, Transizione Energetica
    • Tipologie di progetti finanziabili
    • Criteri di valutazione e fattori di successo
    • Prossime scadenze
  • INNOVATION FUND
    • Caratteristiche e ambiti di applicazione
    • Settori prioritari: tecnologie low-carbon, energie rinnovabili, processi industriali innovativi
    • Requisiti di ammissibilità e processo di selezione
    • Livelli di cofinanziamento e budget
    • Casi studio e best practices

Ore 12:00 Sessione Q&A e confronto con i relatori

Spazio per domande, approfondimenti e networking tra partecipanti

Ore 12:20 Conclusioni

ISCRIZIONI

La partecipazione è riservata alle imprese associate, previa iscrizione.

PARTECIPAZIONE IN PRESENZA: è possibile iscriversi entro il 21 gennaio 2026 utilizzando il tasto rosso in alto a destra (è necessario loggarsi con le proprie credenziali) oppure contattando i nostri uffici, che rimangono a disposizione per ulteriori informazioni (Giulia Silva, silva@confindustria.pc.it. Alessandra Bertolotti, bertolotti@confindustria.pc.it, 0523/450411).

PARTECIPAZIONE ON LINE IN MODALITA' WEBINAR: iscrizione al seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/register/7092936768885973848 (una volta completata l’iscrizione, i partecipanti riceveranno all’indirizzo e-mail indicato nel form, il link di accesso da utilizzare per partecipare all’incontro).




Per ricevere maggiori informazioni:

Giulia Silva (Responsabile)

Giulia Silva assiste le aziende nel loro percorso di internazionalizzazione: dalla creazione di una strategia di approccio ai nuovi mercati alla consulenza tecnica su certificazioni export, dichiarazioni di origine, contrattualistica, e , in generale, tutto quello che può riguardare l’attività internazionale.

Fornisce informazioni e assistenza sui bandi di finanziamento pubblici e sulle agevolazioni fiscali alle imprese, nonché consulenza in materia di imposte dirette, indirette e tributi locali.

Si occupa inoltre di ambiente, particolarmente di legislazione sui rifiuti, di autorizzazioni ambientali e della gestione dei relativi adempienti in azienda.

Infine, segue le attività del Centro Studi.

Gli appuntamenti del mese
FEBBRAIO 2026
L M M G V S D
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
232425262728 
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi


LE NEWS DI OGGI