L’unità della famiglia
il coraggio delle scelte
e la voglia di crescere
Una storia lunga più di un secolo nel segno della famiglia Panizzi, della capacità di affrontare la vita e sapersi reinventare, di coltivare l’azienda del futuro. Si potrebbe sintetizzare in questo modo la lezione di Valcolatte, trasmessa nell’ultima puntata di Industriando (disponibile sul portale www.teleliberta.tv).
«Tutto ebbe inizio nel 1914, quando il mio bisnonno Enzo Panizzi, omonimo di mio padre, iniziò l’attività nel settore lattiero-caseario», spiega il direttore tecnico Martina Panizzi. «Poi giunse la Guerra e lui dovette partire, affidando tutto alla moglie Cesira. Poi fu la volta di mio nonno Ciro e ai miei genitori, Enzo e Liliana. La loro fu una scelta azzardata ma di successo: affidarsi ai prodotti più freschi, come la mozzarella».
Il titolare Enzo Panizzi è alla guida dell’azienda da quasi quarant’anni e, nonostante la crescita esponenziale della società, mantiene una impronta estremamente famigliare. «Nell’ottobre del ’79 conclusi il servizio militare e chiesi a mio padre di continuare gli studi all’università. Lui mi disse: “L’università la hai già qui a casa”. Purtroppo nel 1984 venne a mancare. Mi trovai di fronte ad una montagna molto difficile da scalare, con scelte pesanti da prendere, specialmente per un ragazzo poco più che ventenne. Sempre insieme a mia moglie Liliana siamo riusciti ad andare avanti e a svilupparci, superando anche momenti difficili».
Proprio Liliana Villa, amministratore unico, ricorda quei momenti: «Quando cominciammo avevamo quattro dipendenti. Con il tempo abbiamo inserito altre persone, soprattutto giovani con cui confrontarci. Verso di loro abbiamo sempre avuto un profondo rispetto, li ritengo tutti parte della nostra famiglia: qui in azienda c’è la possibilità di crescere».
Già leader della mozzarella per il mercato Horeca (Hotel, ristoranti e bar), l’ultima svolta dell’azienda riguarda lo sbarco nella grande distribuzione: da diversi anni è possibile trovare sugli scaffali dei supermercati i prodotti Valcolatte, a cominciare dalla Riccotta. «Quello di diventare un marchio riconoscibile al grande pubblico è sempre stato un mio sogno», spiega il direttore commerciale Valentina Panizzi. «Questa scelta ci ha portato a cambiare pelle, ridisegnare l’organizzazione aziendale e riprogettare tutto il brand Valcolatte. Una decisione che ci sta dando grande soddisfazione. Siamo cresciuti e nel giro di pochi anni abbiamo portato la nostra pubblicità sulle reti televisive nazionali».
Il coraggio? Per Enzo Panizzi «Deve essere mescolato all’equilibrio. Ma un’impresa deve avere il coraggio di crescere, investire, programmare il futuro e avere visione. Voglio talmente bene a questa impresa che mi sono preoccupato di organizzare il suo futuro dopo me e mia moglie. Auspico che chi la guiderà un domani abbia a cuore questa impresa, mettendoci tutta la volontà e capacità e soprattutto il rispetto per le persone che vi lavorano».