25/05/2023 - Prot. 96622 - -

Industriando Groppalli
produzione di stampi e fumisteria per caldaie e progettazione e produzione di persiane e scuri e serramenti in allumimio


«Nella nostra storia
abbiamo sempre
puntato ad innovare»

Una storia di successo, figlia dell’inventiva e della capacità di guardare oltre i propri orizzonti, sempre rivolti al futuro. Nella puntata andata in onda ieri sera, Industriando ci ha portato all’interno degli stabilimenti piacentini di Groppalli.
L’azienda con sede principale a Gragnanino ha il proprio settore di riferimento nella produzione di stampi e fumisteria per caldaie e negli ultimi anni si sta evolvendo in altri ambiti, come la progettazione e produzione di persiane e scuri e serramenti in alluminio, nel nuovo stabilimento di Borgonovo Val Tidone. Una storia nata dall’intuizione di Luciano Groppalli, il fondatore.
«Da ragazzo ero un appassionato di meccanica e con i miei amici andammo a lavorare a Milano, dove poi avviai con il mio caporeparto di allora una azienda artigianale», ricorda il presidente Luciano Groppalli. «Dopo sette anni tornai a Piacenza, e nel 1977 fondai da solo a San Nicolò quella che poi sarebbe diventata la Groppalli che conosciamo oggi. Ho sempre avuto una spinta orgogliosa a intraprendere, sfidare e realizzare qualcosa di diverso».
Come ricorda il primo dipendente assunto dall’azienda, la storia di Groppalli nasce proprio dalla passione con cui si viveva l’impresa in quei giorni: «Io ho iniziato come fresatore, allora i macchinari erano decisamente diversi rispetto ad oggi, non c’erano tecnologie avanzate e automazione – ricorda Attilio Battini – Nel 1984 eravamo in sei, e Luciano lavorava insieme a noi sulle macchine. Si lavorava tanto, ma fu la partenza di un grande percorso».
Amministratore delegato dell’azienda è Riccardo Groppalli, figlio di Luciano: «Ho cominciato da ragazzino, quando a dodici anni sono entrato in officina svolgendo le mansioni più umili. Da lì un lungo percorso di formazione in azienda. La chiave per un giovane che voglia crescere è mettersi in discussione, passare anche periodi estivi in azienda in cui si impara tanto sul campo».
L’azienda è storicamente leader nella produzione di componentistica per il settore delle caldaie: «Siamo tra i primi due competitor mondiali nel settore, ma per il futuro lavoriamo anche su altri settori – spiega Riccardo Groppalli – La transizione energetica ci ha portato anche nei settori dei serramenti in alluminio e delle persiane, sviluppando una ampia rete di agenti. Oggi i nostri clienti sono una trentina di giganti mondiali del settore, domani avremo migliaia di singoli clienti. Ci prepariamo per restare leader anche nel futuro».
Chiude la puntata la tradizionale consegna della “scatola” di Industriando, alla quale gli imprenditori affidano la propria eredità per il domani: «Lascio qui i miei desideri per il futuro e i valori necessari per guidare l’azienda. Impegno e onestà, ma soprattutto il rispetto che costituisce il primo passo. E poi il rapporto con le persone: sono loro il valore aggiunto per l’azienda, è il personale che contribuisce in modo determinante al futuro e allo sviluppo aziendale».

 



Per ricevere maggiori informazioni:

Gianmaria Vianova è il responsabile della comunicazione esterna di Confindustria Piacenza.

Segue i rapporti con la stampa e cura i canali social dell’Associazione.

Affianca le aziende associate in attività di promozione e le supporta nella trasmissione di notizie e messaggi verso il pubblico esterno.

Gli appuntamenti del mese
NOVEMBRE 2024
L M M G V S D
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi

LE NEWS DI OGGI