13/04/2023 - Prot. 96606 - -

Industriando Sapio
Realtà leader in Italia per la produzione e commercializzazione di gas per uso industriale e medicinale


Sapio si racconta
Cento anni di storia
rivolti verso il futuro

Nell’ultima puntata, Industriando è entrata nello stabilimento piacentino del Gruppo Sapio, realtà leader in Italia per la produzione e commercializzazione di gas per uso industriale e medicinale.
«L’azienda è stata fondata nel 1922 dalle famiglie Dossi e Colombo», spiega il direttore dello stabilimento piacentino Fabio Pollorsi. «Da allora l’azienda è cresciuta, ha acquisito altre società ed è presente anche in Spagna, Germania, Francia, Slovenia e Turchia, diventando la più grande realtà industriale italiana nel suo campo». Un settore fondamentale sia per l’industria, sia nell’ambito sanitario: «Oltre alle aziende, con SapioLife forniamo anche servizi per la cura della persona, a partire dalla fornitura di ossigeno per i pazienti sia in ospedale che in terapia domestica. Il nostro lavoro è stato ancor più indispensabile durante la pandemia: Sapio ha contribuito all’allestimento dell’Ospedale nella Fiera di Milano, andando a fornire tutto il Nord Italia con ossigeno in un momento in cui scarseggiava».
«Sapio è stato il mio primo posto di lavoro, tutto quello che so in quest’ambito lo devo all’azienda», ricorda Nadia Rossi, che si occupa della supply chain nella sede di Piacenza. «Nella fornitura industriale il rapporto è più impersonale perché gli ordini arrivano direttamente dalla sede centrale, mentre nel settore medicale è necessaria una sensibilità diversa, perché ci rapportiamo con persone spesso non esattamente in salute e che hanno bisogno di ausili. Durante la pandemia abbiamo vissuto momenti toccanti e tutta la nostra squadra ha fatto la sua parte».
Lo stabilimento piacentino di Sapio ha un’età media particolarmente bassa, con la presenza di numerosi collaboratori giovani sui quali l’azienda ha investito anche in termini di formazione: «Quando sono arrivato qui, dopo il diploma, non avevo alcuna qualifica professionale, se non le conoscenze che avevo appreso a scuola», la voce di Alessandro Bergonzi. «Oltre ai corsi obbligatori, come quello sulla sicurezza, Sapio mi ha permesso tra le altre cose di acquisire la patente per la guida del muletto e altri corsi di formazione specifici». Altra figura giovane, nell’ambito di Sapio Life, è quella di Greta Maggio: «Sono qui da poco più di un anno, e il mio ruolo di tecnico commerciale mi porta a spostarmi sul territorio. Mi occupo tra le altre mansioni di supportare il personale clinico nell’utilizzo delle apparecchiature elettromedicali».
Il futuro di Sapio? «Crediamo molto nella forza dell’idrogeno, che rappresenta una pietra miliare per il domani in termini di sostenibilità ma anche per la movimentazione su strada – spiega Fabio Pollorsi – Sapio sta investendo in questo ambito e si candida ad essere player fondamentale per l’Italia in questo ambito».
In conclusione di puntata, la consegna della “scatola” di Industriando: «Mi piacerebbe lasciare in azienda i valori che Sapio mi ha insegnato, e la soddisfazione nella direzione di questa filiale che mi motiva tutti i giorni a fare il mio lavoro nel migliore dei modi possibili».

 



Per ricevere maggiori informazioni:

Gianmaria Vianova è il responsabile della comunicazione esterna di Confindustria Piacenza.

Segue i rapporti con la stampa e cura i canali social dell’Associazione.

Affianca le aziende associate in attività di promozione e le supporta nella trasmissione di notizie e messaggi verso il pubblico esterno.

Gli appuntamenti del mese
NOVEMBRE 2024
L M M G V S D
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi