«La nostra start-up punta a innovare profondamente il concetto di agenzia immobiliare», spiega il fondatore di Eticasa Massimiliano Rossi. «Ai servizi classici aggiungiamo una serie di extra come foto e video emozionali, mettendo a disposizione rendering e planimetrie. Siamo una start-up innovativa perché sviluppiamo il software internamente, liberi di adattarlo e aggiornarlo a seconda della nostra evoluzione. Lo spirito lo abbiamo incorporato anche nel nome, Eticasa, perché per noi etica e trasparenza sono fondamentali nel rapporto con i clienti». Eticasa è anche una società benefit, ovvero una azienda che non persegue unicamente il profitto ma opera attivamente per avere un impatto positivo sul territorio: «Puntiamo a infondere nei nostri clienti la cultura del mercato immobiliare anche attraverso i nostri canali social», continua Rossi. L’azienda si è presentata al pubblico piacentino con un evento all’ex Chiesa del Carmine lo scorso 28 settembre, inaugurando la sede di via Emilia Pavese con una festa circa un mese fa: «Eventi di cui andiamo molto fieri, perché abbiamo coinvolto anche le istituzioni piacentine e abbiamo mostrato a tutti la nostra nuova sede», spiega la socia e responsabile della comunicazione Ilaria Rossetti. «Partendo da un territorio come Piacenza abbiamo dovuto studiare una strategia che comunicasse anche offline, permettendoci di far conoscere questa nuova realtà non solo tramite canali digitali ma anche più tradizionali». Uno dei punti di forza di Eticasa è rappresentato certamente anche dal comparto tecnico: «A differenza dei nostri concorrenti abbiamo deciso di sviluppare all’interno i software che utilizziamo», illustra il socio e sviluppatore Alin Sfrischi. «Il nostro gestionale può essere aggiornato e adattato a seconda delle esigenze. Offriamo anche tecnologie che non si possono trovare altrove». Tra queste vi è la sala dedicata alla realtà aumentata: «I nostri clienti indossano un visore e in pochi secondi è come se si trovassero all’interno dell’immobile a cui sono interessati. Si possono visitare diverse case senza il problema dei trasferimenti e delle distanze, una grande comodità». Tutto in Eticasa è progettato per rimuovere ogni ostacolo della compravendita immobiliare: «Il nostro slogan è “la casa, con un sorriso” – dice Massimiliano Rossi raccontando la filosofia di Eticasa – perché dai nostri studi è emerso che le persone generalmente si approcciano all’immobiliare con preoccupazioni. Noi mettiamo a disposizione le migliori tecnologie per un motivo molto semplice: aiutano ad avere un migliore rapporto con la compravendita. Questo ovviamente ha anche importanti risvolti sull’esito delle trattative». Conclude la puntata il consueto momento della “Scatola” di Industriando, alla quale gli imprenditori affidano una loro eredità per il futuro: «Se potessi lasciare qualcosa di mio sarebbe l’entusiasmo», la chiusura di Massimiliano Rossi. «Negli ultimi vent’anni ritengo di non aver mai lavorato, ma di aver fatto qualcosa che mi divertiva tutti i giorni. Questo è lo spirito giusto».
Gianmaria Vianova è il responsabile della comunicazione esterna di Confindustria Piacenza.
Segue i rapporti con la stampa e cura i canali social dell’Associazione.
Affianca le aziende associate in attività di promozione e le supporta nella trasmissione di notizie e messaggi verso il pubblico esterno.
acquisto carburante
alberghi & ristoranti
ambiente
automobili
bancarie
buoni pasto
lavoro
natale
sicurezza & salute
varie
viaggi