"La passione e l’impegno
i valori della famiglia
alla base del successo"
Quella del Gruppo Belloni è una storia di lungo corso, fatta di famiglia, valori e princìpi. «La prima azienda, Belloni Lamiere, è stata fondata da mio padre Vincenzo nel 1958», ricorda l’amministratore e direttore generale Marco Belloni. «Oggi è un centro di servizi siderurgici di eccellenza che si occupa della lavorazione della lamiera. Nel 1980 è stata poi fondata Lotus con la progettazione e costruzione di strutture in lega d’alluminio e acciaio inox. Nel 1981 è stata la volta di Sideros Engineering, dedicata alla costruzione di impianti per la lavorazione della lamiera e per la saldatura di strutture. Ultima nata nel gruppo Belloni è Sideros Machinery, società specializzata nella progettazione e costruzione di sistemi di automazione per l’industria». Quattro aziende inserite in processi e mercati diversi ma legate nella filosofia della tradizione con uno sguardo volto all’innovazione continua.
«La formazione ha giocato un ruolo fondamentale, rispetto ai tempi di mio padre, nato nel 1919, l’accesso alla cultura è stato più semplice per me. Ho avuto la fortuna di studiare per otto anni al Collegio San Vincenzo, un periodo che ha forgiato in me lo spirito di accettare le sfide e raggiungere traguardi. Già a 26 anni avevo la responsabilità della conduzione oltre che dell’azienda paterna anche delle neonate Sideros Engineering e Lotus», continua Marco Belloni.
La guida delle aziende, nonostante la grande crescita, continua ad essere famigliare: «Io e Marco lavoriamo insieme da tanti anni con armonia, condividendo tutti i progetti, e ora è scesa in campo anche la terza generazione con i suoi figli Brando ed Edoardo», spiega Giancarla Belloni, sorella di Marco e direttrice amministrativa e finanziaria del gruppo Belloni. «Mi piace pensare che il sogno di nostro padre Vincenzo continui attraverso noi e i giovani che verranno».
«Ho passato le mie estati in produzione sin dall’adolescenza, impiegato in varie attività di reparto», racconta Brando Belloni. «Una grande esperienza che mi ha permesso di capire la vita aziendale. Al termine del mio percorso di studi di Economia in Cattolica e di International Management negli Stati Uniti, ho aperto la mia prima startup, una filiale di Sideros Engineering in Illinois che nel corso degli anni è divenuta strategica per le attività del Gruppo. Edoardo invece ha iniziato il proprio percorso professionale gestendo le attività produttive della Belloni Lamiere».
Cambiano i tempi ed evolve il mercato ma le radici del Gruppo Belloni restano: quelle della famiglia, cui legame è stato trasferito ai collaboratori. Le aziende puntano infatti da sempre sulle carriere verticali: «Ne sono un esempio le storie di Cristian Bossi, Stefano Bonini e Roberto Traversi i quali, entrati ventenni nel Gruppo, grazie alle loro capacità e al loro impegno hanno acquisito negli anni competenze tali da poter ricoprire oggi incarichi di dirigenza», spiega Marco Belloni.
Chiude la puntata il tradizionale momento della “scatola” di Industriando, alla quale Marco Belloni ha deciso di consegnare un libro a chi verrà, «che possa essere di supporto per i miei figli e collaboratori, all’interno del quale trovare le istruzioni per abbattere gli ostacoli e risolvere i problemi, così come la forza, il coraggio e la determinazione per vincere le avversità sul lavoro e nella vita. Il libro finisce come nelle belle favole: l’augurio che le persone a me vicine possano vivere una vita serena e appagante».