01/04/2022 - Prot. 94493 - -

Industriando - Inside S.r.l.
Soluzioni alle imprese nel mondo del digitale e dell’informatica, spaziando da prodotti di ultima generazione per l’ufficio allo sviluppo


“Non bisogna temere di sbagliare, solo così si cambia e si evolve”

Varcando le porte di Inside, sembra di prendere parte ad un viaggio nel tempo. La sede dell’azienda piacentina, lungo la via Emilia parmense, è infatti un edificio nuovissimo ancora in via di completamento. Futuristico sì, ma ancora abile nel celare al proprio interno l’anima di un luogo che non sembra appartenere al 2022. Ampie vetrate, tecnologie avanzate e open space. Il tutto si traduce in efficienza, estetica ed evoluzione, che poi sono tre delle anime di Inside.
La società piacentina fornisce soluzioni alle imprese nel mondo del digitale e dell’informatica, spaziando da prodotti di ultima generazione per l’ufficio allo sviluppo software, dalla gestione e tutela dei dati alla domotica. “Da laureando partecipai ad un progetto di formazione informatica”, racconta il presidente Luigino Peggiani. “Da lì ho capito che la tecnologia non si sarebbe mai più fermata, perché avrebbe alimentato se stessa, e infatti è stato così. Abbiamo deciso di investire in questa sede continuando a scommettere sul futuro, coinvolgendo uno dei migliori uffici di architettura al mondo, lo stesso che ha curato la nuova sede Apple a Cupertino per intenderci”.
“La nostra azienda è piacentina, lo dico con orgoglio. Una terra che esprime la nostra qualità e cultura. Abbiamo il vantaggio della posizione, eccezionale, e cerchiamo nuovi collaboratori all’interno del nostro territorio”, spiega Peggiani. “Amiamo avere rapporti di lavoro duraturi, qui la permanenza media è di oltre nove anni, perché investiamo nelle persone. La più grande soddisfazione non viene dal fatturato in sé, ma dalla crescita dei dipendenti”. Una crescita che è il prodotto delle proprie scelte: “Nella vita bisogna fare quelle giuste. Quasi mai sono le più facili. Ma non bisogna aver paura di commettere errori perché chi non li commette non cambia e chi non cambia non innova”.
“Una delle nostre caratteristiche è la differenziazione dei servizi e l’attenzione al cliente”, illustra il responsabile commerciale Simone Zavattarelli. “Con la pandemia è cambiato lo scenario dei sistemi informativi delle imprese. Richieste sempre più specifiche che ci hanno portato a specializzare il nostro personale. Aiutiamo le imprese a svolgere il loro business quotidiano, sollevandole dalle preoccupazioni e dalla mole di lavoro di gestione richiesto dalle nuove tecnologie”.
Il piano terra della sede è occupato da un innovativo showroom dedicato alla casa, nel quale convivono arredi di altissima qualità, prodotti da alcuni tra i brand più prestigiosi del panorama italiano del design ed oggetti dall’elevato tasso tecnologico: dispense per cucina con apertura a sensore, tv ad alta definizione con spessore millimetrico e giradischi a levitazione magnetica, in camera da letto un sistema di monitoraggio che rileva la qualità del sonno. “Nel 2016 abbiamo creato Aranea, società che esprime l’anima dell’interior design con lo stesso spirito di Inside”, spiega Lorenzo Pavesi. “Aranea in latino sta per “ragnatela”, è il nostro modo di connettere le aziende tecnologiche e di design, creando sinergie da cui non possiamo prescindere”.
“Se tutto quello che abbiamo fatto fosse qui dentro, avremmo una scatola molto pesante”, chiude Luigino Peggiani. “A chi verrà dopo di me direi di trattarla molto bene, perché contiene i sacrifici e il lavoro di tante persone che hanno portato avanti l’azienda in questi anni”.

 



Per ricevere maggiori informazioni:

Gianmaria Vianova è il responsabile della comunicazione esterna di Confindustria Piacenza.

Segue i rapporti con la stampa e cura i canali social dell’Associazione.

Affianca le aziende associate in attività di promozione e le supporta nella trasmissione di notizie e messaggi verso il pubblico esterno.

Gli appuntamenti del mese
APRILE 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    
Vai alla settimana corrente
Tutti i corsi Tutti gli eventi

LE NEWS DI OGGI